Il rosso rame e le varie sfumature delle Star
Sono molte le celebrità che hanno deciso di adottare questo tono alla moda e valorizzare il proprio rosso naturale, quindi vediamo quali sono le possibilità a tua disposizione se scegli di farti tentare da questa colorazione.
Le schiariture sul rosso rame
Prendere come esempio Isla Fisher ti aiuterà a ottenere un look naturale, baciato dal sole e molto sensuale nella sua semplicità. La base è di un rosso tipico delle foglie autunnali, alla quale viene aggiunta una schiaritura chiara che riporta al biondo e al dorato del sole.
Questa variante colore è particolarmente esaltata da un taglio lungo e fluente, lasciando le chiome sciolte e libere.
La piega migliore prevede delle onde morbide e romantiche, che esaltano al meglio i riflessi e catturano la luce.
Il rame tendente al castano
Se un effetto troppo ramato è strong per i tuoi gusti, prendere esempio dal look di Julianne Moore potrebbe rivelarsi la soluzione vincente.
Il suo è un rosso rame che si mixa perfettamente con le sfumature di castano, raffreddando la capigliatura rossa a favore di una variante adatta alle donne dall’incarnato freddo.
L’effetto è ugualmente sensuale ed estremamente raffinato, meno acceso e solare della capigliatura precedente ma con un tocco ulteriore di mistero.
Rosso rame pieno e intenso
Chi non ha ammirato i capelli di Marcia Cross nella sua interpretazione di Desperate Housewives?
Si tratta della versione più calda e intensa del rosso ramato, che ben si sposa con il suo incarnato chiaro e con lo sguardo sensuale e malizioso.
I capelli di questo genere sono particolarmente valorizzati da una lunghezza media, che mostra tutta la loro potenza e l’impatto visivo senza apparire eccessivi e troppo carichi.
Per quanto concerne la piega, puoi scegliere un liscio con le punte rivolte all’interno, per un look vintage e di ispirazione passata, oppure un romantico mosso dal tocco moderno e attuale.
La brillantezza del rame dorato
Amy Adams è un perfetto esempio di come il rosso rame possa essere un catalizzatore di luce e brillantezza se scelto nella sua variante più chiara e luminosa. Si tratta di un rosso che tende molto al biondo e presenta delle sfumature del sole che lo ravvivano e aggiungono spensieratezza e brio al colore.
Il taglio ideale per un tono di questo genere è lungo e scalato, con ciocche di diversa forma e dimensione affinché le onde siano dinamiche e leggermente selvagge.
Anche una coda bassa o delle trecce esaltano la cromia, ricca di sfaccettature e quindi capace di regalare la giusta tridimensionalità.
Il rame “bright” a tutta luce
Il rosso è un colore che per definizione illumina il volto, ma nella sua versione “bright” questo effetto sarà massimizzato al top.
Ne è un chiaro esempio Jessica Chastain, che ha deciso di fare del tono del sole caldo o dell’arancia matura il suo cavallo di battaglia, contando su una base a tono molto interessante. Con questo colore un taglio corto spicca per l’effetto sbarazzino che dona, così come delle chiome lunghe e mosse possono catturare la luce e dare al volto un alone etereo e quasi magico, soprattutto con un incarnato chiaro e delicato.
Rosso o biondo rame?
Ci sono celebrità come Bryce Dallas Howard che non hanno saputo scegliere tra biondo e rosso, optando per una variante di mezzo che si pone come uno dei colori di tendenza della prossima estate.
Capelli corti, medi o lunghi, non importa quale sia la tua scelta, a patto che i riflessi siano sempre vividi e in grado di catturare la luce. Il colore si presta a una piega sciolta, liscia o riccia, ma anche ad acconciature più complesse.