• Lunedì

    Chiuso

  • Martedì

    09:00 - 13:00

  • Mercoledì

    09:00 - 19:30

  • Giovedì

    09:00 - 13:00 - 15:30 - 19:30

  • Venerdì

    09:00 - 19:30

  • Sabato

    09:00 - 19:30

  • Domenica

    Chiuso

Seguici su

Cristian Nanni

Ecco come realizzare e valorizzare acconciature per capelli ricci

I capelli ricci hanno bisogno di cure e attenzioni maggiori rispetto alle chiome lisce; infatti i ricci tendono a sfibrarsi più facilmente. Utilizzando specifici prodotti, questi saranno sempre curati e valorizzati e avranno un aspetto sano, luminoso e definito. I capelli ricci, soprattutto se lunghi e corposi, permettono di realizzare acconciature di diversi stili, anche scenografiche.

In questa guida vogliamo dare alcune idee per realizzare delle acconciature con i capelli ricci.

Acconciature eleganti con i capelli ricci

Tra le acconciature con i capelli ricci eleganti c’è sicuramente lo chignon, un classico semplice e veloce da realizzare. I capelli sono trattati con prodotti adeguati affinché risultino ben definiti e l’acconciatura sia ordinata. Si tratta di un’acconciatura elegante adatta per matrimoni e cerimonie importanti; si può optare per uno chignon basso oppure alto in base all’occasione.

Per rendere il tutto ancor di più raffinato e d’effetto, è consigliato impreziosire l’acconciatura con accessori luccicanti, oppure lasciare dei piccoli ciuffi di capelli liberi per incorniciare il volto, per riprodurre uno stile più sofisticato.

Il semiraccolto con i capelli ricci

Anche i capelli ricci semiraccolti sono una soluzione elegante. Ovviamente in questi casi, è necessario arricchire i capelli con alcune varianti al raccolto stesso, al fine di renderlo più sofisticato. Ad esempio realizzando delle trecce oppure aggiungendo accessori come fiori freschi o nastri di seta, per un look romantico.

Acconciature semplici per capelli ricci

La coda di cavallo è il modo più semplice e pratico per sistemare i capelli ricci. Per valorizzarli al massimo è necessario realizzare un’acconciatura alta e decidere se lasciare delle ciocche libere oppure di tirare tutta la chioma indietro, in base all’occasione in cui si desidera sfoggiarla.

Per sistemare i capelli è necessario utilizzare dei prodotti per fissarli e tenerli in ordine come un gel, mentre sulle lunghezze è consigliato utilizzare delle mousse per definire meglio i ricci e la struttura dei capelli. Quando si realizza una coda di cavallo con i capelli ricci è necessario che l’elastico non si veda; pertanto è utile nasconderlo con un ciuffo di capelli da fissare con una forcina, oppure utilizzando un foulard o un fermaglio prezioso.

Acconciature per capelli ricci per tutti i giorni

I capelli ricci rappresentano a volte un problema durante la routine di bellezza mattutina. Infatti, dei capelli indomabili necessitano di tempi più lunghi per essere sistemati. Esistono dei modi per acconciare i capelli ricci nella quotidianità, semplici e veloci, che permettono di avere un look fresco e sbarazzino in pochi minuti. Per esempio lo chignon messy, ossia un raccolto spettinato, adatto per uno stile casual; per renderlo più particolare si possono indossare degli accessori, come una bandana, per uno stile dal sapore vintage.

Anche la treccia è sempre una buona idea per realizzare un’acconciatura veloce e d’effetto per tutti i giorni; inoltre, una soluzione pratica è quella di realizzare dei torchon da fissare alla testa con delle forcine.

Per chi ama portare i capelli sciolti invece, soprattutto in estate, è consigliato realizzare delle acconciature asimmetriche raccogliendo i capelli solo da un lato fissandoli con fermagli o mollettine, oppure bloccando i capelli sulla parte superiore della testa con maxi fermagli colorati e scintillanti.

Chi ha invece i capelli ricci di lunghezza media, può realizzare un’acconciatura detta eighties. Come si può intuire si ispira agli anni Ottanta, periodo in cui i boccoli erano molto apprezzati e alla moda. Si tratta di un raccolto molto semplice: i capelli sono tirati nella parte superiore della testa e lasciati cadere lungo il capo. In questo caso, ma in generale quando la lunghezza dei capelli è ridotta, è importante giocare molto con gli accessori. Per esempio una buona mossa è quella di indossare orecchini oversize, imponenti e di grande effetto per dare carattere all’acconciatura.