• Lunedì

    Chiuso

  • Martedì

    09:00 - 13:00 - 16:00 - 20:00

  • Mercoledì

    09:00 - 13:00 - 16:00 - 20:00

  • Giovedì

    09:00 - 13:00 - 16:00 - 20:00

  • Venerdì

    09:00 - 20:00

  • Sabato

    09:00 - 13:00 - 16:00 - 20:00

  • Domenica

    Chiuso

Seguici su

Cristian Nanni

Come eliminare efficacemente i nodi nei capelli

Odiati da tutte le donne, specialmente coloro che hanno una lunga chioma da gestire, i nodi nei capelli riescono ad essere molto fastidiosi e spesso anche difficili da eliminare senza andare a rovinare le ciocche. Esistono, però, dei metodi pratici da applicare per liberarsi – in poco tempo – dei nodi nei capelli: in questo articolo andremo a scoprire come fare, risolvendo definitivamente il problema.

I nodi nei capelli: perché succede

Almeno una volta nella vita sarà capitato di trovarsi inspiegabilmente dei nodi nei capelli. Solitamente i nodi compaiono soprattutto quando i capelli non sono stati pettinati bene, o dopo aver fatto una doccia e non averli asciugati, oppure, successivamente ad acconciature e pettinature che a seguito dell’intrecciarsi dei capelli hanno formato inevitabilmente qualche nodo da dover sciogliere.
Il primo approccio automatico nel trattare i nodi è quello di pettinarli, spesso anche con forza, mediante l’utilizzo di un pettine, mentre altre volte si passano le dita per evitare di andare a rovinare eccessivamente la ciocca coinvolta. Nessuna delle due opzioni è quella valida, specialmente se si ha a cuore la cura e la salute della nostra chioma.
Che cosa bisogna fare, quindi, per poter eliminare efficacemente i nodi nei capelli? Attraverso l’uso di alcuni pratici e comodi trucchi, potrete finalmente dire addio ai fastidiosi nodi e liberarvene per sempre.

Gli strumenti necessari per eliminare i nodi nei capelli

Per prima cosa, prima di accingersi ad andare a eliminare i nodi nei capelli, sarà necessario rifornirsi degli strumenti adatti per poterlo fare. Tra questi strumenti di cui avrete bisogno, troviamo: la spazzola districante oppure il pettine con i denti larghi, il pettine per arricciare i capelli, l’olio per capelli, le forcine, il balsamo idratante e lo spray districante. Tutti questi strumenti potrete facilmente reperirli in Salone, consigliati specificatamente per ogni cliente dai nostri parrucchieri esperti.

Come eliminare i nodi nei capelli

Quando avrete a disposizione tutti gli strumenti necessari, possiamo finalmente eliminare facilmente i nodi nei capelli, senza andarli a rovinare e stressare. Per prima cosa, sarà opportuno utilizzare lo spray districante direttamente sulla ciocca con il nodo da trattare: dovrete trattare la ciocca con le mani, per poi aggiungere l’olio per capelli in modo tale da ottenere la ciocca ancora più morbida. Successivamente, dovrete prendere il pettine con i denti larghi, oppure la spazzola districante, e dovrete andare a separare la ciocca coinvolta dal resto dei capelli, facendo dei movimenti delicati dalle punte andando verso l’alto. L’utilizzo del pettine o della spazzola, oppure anche delle forcine, potrà aiutarvi nell’isolare i capelli coinvolti dal resto della testa. Questo movimento districante dovrà essere effettuato con delicatezza, fino al raggiungimento dell’eliminazione del nodo. Una volta eliminato, potrete risciacquare la ciocca di capelli con del balsamo idratante.

Prevenire è meglio che curare: come evitare il formarsi dei nodi

Per evitare di trovarci con la testa piena di nodi da districare, sarà opportuno cercare di prevenire il loro formarsi. Le regole sono poche e semplici: dovrete proteggere la vostra chioma durante le ore di sonno, pettinandoli bene prima di sdraiarsi a letto e tenendoli legati. Sarà anche utile pettinare i capelli subito dopo il lavaggio, utilizzando prodotti idratanti, ma soprattutto evitando il più possibile l’utilizzo di lacche e cotonature.