Maschere per capelli “fai da te”: ecco le migliori!
Lo yogurt: tanti benefici per pelle e capelli
Lo yogurt è un alimento molto prezioso per diversi motivi e andrebbe consumato quotidianamente: a colazione, come spuntino o come dessert a fine pasto. Delizioso, sano, cremoso e disponibile in tanti gusti diversi, gluten-free e, se necessario, anche senza lattosio o vegano, preparato con latte vegetale: non ci sono proprio scuse per non imparare a mangiarlo con regolarità!
Perché mangiare uno yogurt al giorno fa bene
Lo yogurt è il prodotto della fermentazione dei batteri buoni presenti nel latte: i famigerati fermenti lattici. Oltre ad essere un’ottima fonte di proteine, con pochi grassi e un quantitativo moderato di zuccheri, lo yogurt dona diversi benefici: regolarizza le funzioni intestinali e implementa la flora batterica.
Una flora batterica sana significa non solo processi digestivi più efficienti e transito intestinale facilitato ma anche metabolismo più attivo e veloce e turn-over cellulare efficace che, come conseguenza, fa ottenere pelle più luminosa e capelli più forti, lucidi e folti.
La maschera per capelli allo yogurt
Abbiamo detto che mangiare lo yogurt è un’ottima idea perché è un alimento che fa molto bene ma bisogna sottolineare che questo super-food è anche un eccellente ingrediente per realizzare maschere di bellezza casalinghe, praticamente quasi a costo zero.
I benefici dello yogurt sui capelli
Applicato sui capelli, lo yogurt li nutre rende più forti, lucidi e brillanti, oltre a donare volume e resistenza ai fusti, prevenendo la caduta eccessiva.
Un’idea di ricetta per una maschera capelli a base di yogurt
Mescolare in una ciotola:
- circa mezzo vasetto di yogurt bianco magro;
- un tuorlo d’uovo.
Una volta ottenuto un composto liscio e omogeneo come una crema, applicarlo sui capelli, avendo cura di impregnare per bene tutta la chioma. A questo punto, coprire la testa con della pellicola trasparente e rilassarsi per mezz’ora, prima di procedere all’abituale lavaggio e messa in piega. Grazie a questa maschera, perfetta per capelli secchi e/o normali si ottiene una chioma nutrita, idratata, setosa, corposa, docile al pettine e luminosa.
Le alternative
Lo yogurt è l’ingrediente base per la maggior parte delle maschere per capelli. Naturalmente, è possibile personalizzare la ricetta in base alle proprie esigenze e al tipo di capello da trattare.
Maschera allo yogurt per capelli grassi
Mescolare lo yogurt bianco con del succo di limone. L’effetto regolatore dei fermenti lattici, abbinato con quello sgrassante e disinfettante dell’acido citrico, permetterà di ottenere capelli puliti e purificati e di prolungare i risultati per diversi giorni.
Maschera allo yogurt per capelli molto secchi, fragili, che si spezzano
Unire allo yogurt dell’avocado schiacciato, estremamente oleoso e nutriente, in grado di rimpolpare il capello e di nutrirlo profondamente mentre lo yogurt lenisce il cuoio capelluto e ne stimola il turn-over cellulare.
Maschera allo yogurt per capelli ricci, mossi, che non tengono la piega e tendono ad arruffarsi e gonfiarsi
In questo caso, l’abbinamento ideale per la maschera è yogurt e latte di cocco, addolcente e naturalmente condizionante, per ottenere capelli docili al pettine e facili da acconciare. Il cocco, infatti, è un balsamo naturale, estremamente nutriente ma anche lucidante e vitalizzante.