• Lunedì

    Chiuso

  • Martedì

    09:00 - 13:00

  • Mercoledì

    09:00 - 19:30

  • Giovedì

    09:00 - 13:00 - 15:30 - 19:30

  • Venerdì

    09:00 - 19:30

  • Sabato

    09:00 - 19:30

  • Domenica

    Chiuso

Seguici su

Cristian Nanni

Capelli al top anche in estate: ecco un segreto per la loro bellezza

Capelli al top anche in estate: ecco un segreto per la loro bellezza

Quando si pensa al periodo migliore per eseguire i trattamenti per la cura dei capelli, si prende in considerazione sempre l’inverno. L’estate, infatti, è sinonimo di mare, salsedine, sole e voglia di libertà.

È difficile pensare a cure da fare con l’afa estiva o addirittura in spiaggia perché la chioma è quasi sempre raccolta da code, pinze, cappelli o racchiusa in piccoli foulard che preservano dal vento. Con il caldo i capelli diventano quasi un peso da alleggerire con tutti gli accessori a disposizione, soprattutto quando sono lunghi e impegnativi.

Per questo ci si accontenta anche di chiome imperfette che presentano doppie punte, fusto sfibrato o capelli indeboliti, rimandando tutto all’autunno/inverno. Si attende il periodo freddo per bere premute di arance, succhi di frutta naturali e mangiare quegli alimenti supernutrienti che consentono di rafforzare la chioma e l’intero sistema immunitario.

Ma a parte il solito cibo, esiste un antico segreto che permette di mantenere le chiome sempre forti e robuste: è naturale, semplice da utilizzare e si trova facilmente in circolazione, parliamo del germe di grano.

Perché il germe di grano è benefico per i capelli

Perfetto da usare tutti i mesi dell’anno, il germe di grano si adatta particolarmente alla stagione calda perché oltre ad ammorbidire la chioma, nutre in profondità apportando quelle sostanze nutritive necessarie a contrastare l’aridità e il crespo.

Il germe rappresenta il cuore del grano ed è ricco di amminoacidi, Sali minerali, proteine e vitamine B ed E. Il suo utilizzo aiuta a contrastare i capelli grassi, la forfora e a idratare in profondità il fusto. Il risultato? Capelli setosi, morbidi al tatto , senza zone di crespo o le doppie punte.

In che forma assumere il germe di grano

Se si intende assumerlo in forma naturale, il germe di grano ha una consistenza dura ma sapore piacevole che lo rende simile ai cereali più comuni. Può essere consumato nel latte, con lo yogurt o come spuntino pomeridiano, bastano infatti 2 cucchiai al giorno per soddisfare le esigenze nutritive quotidiane. Si tratta di un ingrediente delizioso da aggiungere anche alle ricette di biscotti fatti in casa o di plumcake, da gustare in qualsiasi momento della giornata.

Il germe di grano può essere assunto come condimento a crudo o sotto forma di perle, arricchite da calcio, manganese, rame, fosforo e magnesio. La combinazione di questi ingredienti rende il nutriente grano efficace, ottimo per contrastare lo stress e la stanchezza cronica, prima causa della caduta dei capelli. Molti personal trainer e hair stylist delle celebrity di Hollywood consigliano trattamenti periodici a base di germe di grano anche in estate: un segreto antichissimo di bellezza che consentirà di ridonare lucentezza alle chiome e una spinta di energia e vitalità alla pelle.

Un altro modo per godere dei benefici del germe di grano, infine, è utilizzarlo nella forma di olio. L’olio di germe di grano può essere utilizzato per impacchi avvolgenti sui capelli, in grado di idratare la chioma e renderla morbida e setosa, oppure la applicare su lunghezze e punte per contrastare la secchezza e risanare le doppie punte.

Le sue proprietà antiossidanti, rallentano il naturale processo di invecchiamento della chioma e grazie all’omega-3 e all’omega-6 proteggono i capelli dalla caduta stagionale.

In questo modo si curano i capelli in modo naturale. Basti pensare che questo ingrediente veniva usato già nell’antichità dalle ricche matrone romane e dalle bellissime donne egiziane come élisir di bellezza, giungendo fino a noi per svelare tutta la luminosità e la morbidezza di chiome sane, corpose e perfettamente curate.