• Lunedì

    Chiuso

  • Martedì

    09:00 - 13:00

  • Mercoledì

    09:00 - 19:30

  • Giovedì

    09:00 - 13:00 - 15:30 - 19:30

  • Venerdì

    09:00 - 19:30

  • Sabato

    09:00 - 19:30

  • Domenica

    Chiuso

Seguici su

Cristian Nanni

Capelli cotonati: le pettinature che danno volume alla chioma

I capelli rappresentano senza dubbio uno degli elementi più importanti per una donna perché incorniciano il viso e ne risaltano la bellezza. Proprio per questa ragione ogni donna sogna di avere una chioma forte, sana e splendente. Tra le tendenze degli ultimi tempi in fatto di capelli sta emergendo sempre di più quella del volume extra: chiome cotonate, acconciature piene e voluminose sono sicuramente tra le più ambite dalle donne. Questa tendenza sembra riprendere quella degli anni Settanta in cui molte icone del mondo dello spettacolo (tra cui in particolare Farrah Fawcett) erano solite sfoggiare chiome morbide e ondulate. Naturalmente, per ottenere questo look, è necessario rivolgersi ad esperti parrucchieri che potranno effettuare il taglio più giusto per il proprio viso. Generalmente il taglio scalato è quello che conferisce maggiore volume perché alleggerisce i capelli che diventano anche più facili da mettere in piega.

Come creare capelli voluminosi fai da te

I capelli voluminosi, scalati e ondulati sono tra i preferiti delle donne perché mettono in risalto i lineamenti del volto ma al tempo stesso ne diventano la cornice. Grazie a questa acconciatura è possibile avere una chioma elegante, di classe e al contempo molto alla moda. Il look scalato e voluminoso inoltre si adatta a qualsiasi età: sia le ragazze più giovani sia le donne più adulte possono scegliere questa acconciatura per esaltare la propria personalità. Per provare a ricreare questo look a casa avrai bisogno di accessori adatti, come le spazzole rotonde (preferibilmente in legno perché sono più delicate sui capelli) e di diametro piuttosto grande, perfette per questo tipo di acconciature. Tuttavia, per utilizzare queste spazzole è necessario avere una certa manualità: pertanto chi è alle prime armi può anche utilizzare dei bigodini da applicare sui capelli umidi dopo lo shampoo. Questi ultimi dovranno essere posizionati strategicamente alla radice della testa e in particolar modo nelle zone centrali e laterali. Quando i capelli saranno finalmente asciutti, il risultato sarà quello di capelli molto voluminosi e dall’effetto cotonato. Anche l’asciugacapelli è un accessorio da non sottovalutare poiché permette di dirigere il flusso dell’aria sulle zone che si vogliono trattare.

Capelli cotonati e voluminosi: il look di ispirazione anni Settanta

Chi parte già con una chioma vaporosa e spessa parte già avvantaggiata ma è bene sapere che anche le ragazze con i capelli sottili possono ottenere una pettinatura piena e voluminosa. Innanzitutto bisogna alleggerire i capelli creando dei tagli che possano dare l’effetto desiderato: via libera dunque alle scalature e alle frange morbide, mentre bisognerà evitare tagli dritti e troppo lunghi che potrebbero appesantire la chioma. Il momento dell’asciugatura è sicuramente fondamentale per donare volume ma è bene anche utilizzare altri strumenti per lo styling come arricciacapelli e piastre. Queste ultime sono adatte a creare onde morbide e non troppo definite mentre l’arricciacapelli permette di dare maggiore definizione e di avere una piega che dura a lungo. Dopo aver creato le onde è opportuno spazzolare bene i capelli con un pettine a denti larghi così da ricreare perfettamente il look di ispirazione anni Settanta. Infine, vaporizzare una generosa quantità di lacca su tutta la chioma per fare in modo che le onde non perdano vigore e volume nel corso della giornata. Chi preferisce può anche utilizzare altri prodotti per lo styling come oli e cere.