• Lunedì

    Chiuso

  • Martedì

    09:00 - 13:00

  • Mercoledì

    09:00 - 19:30

  • Giovedì

    09:00 - 13:00 - 15:30 - 19:30

  • Venerdì

    09:00 - 19:30

  • Sabato

    09:00 - 19:30

  • Domenica

    Chiuso

Seguici su

Cristian Nanni

Le trecce a cascata per un look romantico e raffinato

Le trecce a cascata sono una delle ultime tendenze della moda 2022, riscoperte non solo per un evento importante come un matrimonio o una festa, ma anche nel tempo libero per donare al look un’allure romantica e raffinata.

Quando si decide di ricorrere a questa acconciatura è molto importante curare sia il taglio sia il colore, in quanto le trecce esaltano notevolmente le schiariture e le sfaccettature, soprattutto per un taglio medio che è l’ultima tendenza di questa stagione.

Riprese da Amanda Seyfried che le sfoggiava nel noto film Mamma mia!, parliamo di un semi raccolto che consente di lasciare scoperto il viso, in maniera però morbida e non troppo tirata, sottolineando i biondi ma anche i castani color caramello, che brillano nel loro intreccio se viene creato un finish luminoso con i giusti prodotti.

La versatilità delle trecce a cascata

Le trecce a cascata sono una rivisitazione moderna di un’antica acconciatura francese, che è sopravvissuta nelle varie epoche per arrivare fino ad oggi e lasciar trasparire il suo lato romantico e allo stesso tempo grintoso.
Parliamo di una soluzione che si presta alla piega liscia ma soprattutto a quella mossa, che come mood si sposa perfettamente donando un’allure eterea.
Le star di Hollywood hanno saputo sfoggiarla anche con un look afro, dando un tocco ancora più contemporaneo.

Per quanto concerne la lunghezza, l’ideale è avere dei capelli intermedi che arrivano fino alle spalle, ma anche nel caso dei capelli lunghi l’effetto è affascinate e sembra riprendere un po’ le muse del 1400.
Se per i capelli corti è sempre più complesso trovare l’acconciatura migliore, questa non creerà alcun problema e anzi consentirà di valorizzarli ancora maggiormente.
Vediamo quindi come realizzare una cascata di trecce.

Come realizzare una cascata di trecce

– Metti in piega i capelli come preferisci

Dopo aver lavato i capelli con un prodotto idratante e adatto alla loro tipologia, non dovrai fare altro che asciugarli come preferisci.
Utilizzando spazzole e phon potrai quindi realizzare una piega liscia, mentre con un ferro apposito delle onde morbide e sensuali, definite con un siero per sottolineare la scalatura.
Asciuga completamente la testa prima di procedere e lascia l’attaccatura liscia per qualche centimetro, per rendere l’intreccio più armonico.

– Inizia a intrecciare

Prendi quindi delle ciocche dalla parte anteriore e inizia a realizzare una treccia, aggiungendo mano a mano dei piccoli fili di capelli per far proseguire il disegno.
Questo deve essere una sorta di corona che circonda la testa e dalla quale spuntano delle ciocche possibilmente ondulate, per fornire un movimento ulteriore.
L’intreccio non è quello classico a tre fili, ma prevede una ciocca centrale che viene passata nel mezzo per farla spuntare in basso, come una sorta di nodo che esalta il colore e le sue sfumature.
Non stringere troppo, il risultato sarebbe un effetto eccessivamente strutturato, mentre deve risultare morbido e delicato, riprendendo la moda dei secoli passati.

– Fissa le trecce con delle forcine

Una volta terminato tutto l’intreccio, ti serviranno delle forcine per fissare la parte terminale, possibilmente dello stesso colore del capello per un effetto di continuità.
Per un matrimonio o un evento più elegante, queste potranno essere decorate di piccoli fiori oppure di perle che riprendano il vestito e il look.
Il suggerimento è di fissare il tutto con un filo di lacca, per evitare che i capelli più corti possano uscire dalla composizione nel corso della giornata.
Se l’acconciatura viene realizzata a regola d’arte, però, non ci sarà alcun pericolo che possa smontarsi prima del tempo e ti permetterà di essere impeccabile per tutto l’evento.
Anche Rihanna ha optato per questo look, cosa aspetti a fare lo stesso? Vieni a trovarci nei nostri Saloni!