• Lunedì

    Chiuso

  • Martedì

    09:00 - 19:30

  • Mercoledì

    09:00 - 13:00 - 15:30 - 19:30

  • Giovedì

    09:00 - 13:00 - 15:30 - 19:30

  • Venerdì

    09:00 - 19:30

  • Sabato

    09:00 - 19:30

  • Domenica

    Chiuso

Seguici su

Cristian Nanni

La salute dei capelli passa anche dall’alimentazione

Sembrerà una strana correlazione, ma la salute dei capelli e del cuoio capelluto dipende anche da come ci alimentiamo. I capelli, infatti, poiché sono composti e rivestiti da cheratina, sono strettamente correlati al cibo che ingeriamo, esattamente come avviene anche con la pelle. Sia per pelle che capelli sarà dunque importante tenerli in salute anche grazie a un’alimentazione bilanciata e corretta. Ma come farlo? Scopriamolo insieme in questo articolo!

La stretta correlazione tra alimentazione e capelli

Il buono stato di salute dei capelli, e più in generale dell’intero corpo, passa anche necessariamente da ciò che li nutre, ossia l’alimentazione. È proprio il cibo che ingeriamo giornalmente a influire positivamente, o negativamente, sullo stato di salute del nostro organismo, riflettendosi sul nostro corpo. Quando mangiamo solo cibo spazzatura, chiamato anche junk food, non solo ne risentiamo a livello di stomaco e intestino, bensì lo si potrà vedere anche dalla nostra pelle e dai nostri capelli: li vedremo più opachi, fragili e indeboliti. Non si tratta solamente di un problema di tipo estetico: è un chiaro segnale che, nel nostro organismo, c’è qualcosa che non va. La bellezza dei capelli simboleggia non solo un buono stato di salute, ma incide spesso sulla persona, caratterizzandone la personalità e lo stile. Infine, i capelli sono anche importanti per la propria autostima, rendendoci sicuri da un punto di vista intellettuale ed emotivo, oltre che agevolarci nel rapporto che stabiliamo con le altre persone: la loro fragilità, o peggio ancora la loro caduta, può infatti causare un forte scompenso emotivo, innescando situazioni di disagio psicologico.

Come rendere più belli i capelli con l’alimentazione

Nutrire adeguatamente il proprio corpo ci permetterà di essere in salute e di migliorare la nostra bellezza esteriore, proprio a partire dalla pelle e dai capelli. Ma quali sono gli alimenti da privilegiare per poter ottenere questo naturale elisir di bellezza e salute? Ecco alcuni dei cibi più salutari:

Il pesce, soprattutto, il salmone, poiché è ricco di Omega 3 e di altre sostanze che permettono la crescita e il rafforzamento dei capelli, come ad esempio la biotina o il ferro;

Le uova, che contengono grandi quantità di ferro e di vitamine del gruppo B, ideali per rafforzare le difese del corpo;

La frutta, sia fresca che secca, dando spazio soprattutto a quella ricca di vitamina C, perfetta per rallentare l’invecchiamento e rafforzarne la salute.

Oltre a questi alimenti specifici, sarà importante cercare di ricreare una dieta sana ed equilibrata, includendo tutti i valori nutrizionali necessari per il corretto funzionamento del proprio corto, incluse verdure, latticini, carboidrati e carne. Nel caso in cui si stia vivendo una situazione stressante, oppure durante i cambi di stagione, oltre all’alimentazione si potrà ricorrere all’uso di integratori alimentari e probiotici, riportando così in equilibrio i valori nutrizionali ed eliminando i radicali liberi.

Insieme a una corretta alimentazione evitando il più possibile i cibi spazzatura ed eccessivamente zuccherati, anche altre buone abitudini possono scongiurare la debolezza dei capelli: per esempio, sarà importante eliminare il più possibile le cattive abitudini, come il fumo e l’alcool. Per incrementare maggiormente il benessere che si potrà trarre da una dieta equilibrata, si potrà aggiungere alla propria routine un’assunzione maggiore di acqua (almeno 2 litri al giorno) e aumentare l’attività fisica, anche moderata: basterà, infatti, una semplice passeggiata al giorno di almeno mezz’ora per attivare diversamente l’organismo e permettergli di espellere le sostanze nocive. Con queste piccole accortezze i nostri capelli saranno più belli e più forti di prima. Provare per credere!!!