• Lunedì

    Chiuso

  • Martedì

    09:00 - 13:00

  • Mercoledì

    09:00 - 19:30

  • Giovedì

    09:00 - 13:00 - 15:30 - 19:30

  • Venerdì

    09:00 - 19:30

  • Sabato

    09:00 - 19:30

  • Domenica

    Chiuso

Seguici su

Cristian Nanni

Capelli belli e sani in autunno? Si può!

L’autunno è una stagione che può mettere a dura prova la bellezza dei capelli: il cambio di stagione, i primi freddi e l’umidità non giovano alla chioma. Con qualche piccolo accorgimento, però, è possibile avere capelli belli e sani in autunno e prevenire i fenomeni di caduta e fragilità capillare.

Una dieta ricca e bilanciata per capelli belli e sani in autunno

La prima strategia da attuare, per sostenere il benessere di tutto l’organismo e quindi anche dei capelli, è quella di volersi bene a cominciare dalle scelte alimentari. In autunno diminuiscono le ore di luce ed è importante incrementare l’assunzione di vitamina D e calcio: sì quindi a uova, legumi, verdure a foglia verde scuro e latticini magri come lo yogurt, benefico anche per favorire la salute della flora batterica intestinale. Non dimentichiamo la vitamina C, fondamentale per sostenere il sistema immunitario e per garantire la corretta ossigenazione di tutti i tessuti connettivi, cuoio capelluto e bulbi capillari inclusi: via libera ad agrumi, verdura arancione e rossa, ananas, kiwi, spinaci e tutte le varietà di cavolo e broccolo. Se necessario si può arricchire la dieta con qualche integratore utile alla bellezza dei capelli come, ad esempio, quelli a base di biotina o lievito di birra. Importantissimo non dimenticarsi mai di bere almeno 2 litri di acqua al giorno: l’idratazione è fondamentale.

Parola d’ordine: idratazione

Per avere capelli belli e sani in autunno bisogna evitare il rischio di disidratazione, che si presenta soprattutto quando si iniziano ad accendere i termosifoni, che rendono l’aria secca. L’ideale è utilizzare una buona maschera idratante e nutriente, meglio se formulata per poter essere tenuta in posa tutta la notte. Durante il riposo, infatti, l’organismo è più ricettivo ai trattamenti rigeneranti e si ottengono risultati migliori in minor tempo.

Spazzola e phon sono dannosi?

La messa in piega quotidiana è imprescindibile per avere un aspetto curato, attraente e valorizzare al meglio il proprio taglio di capelli. Tuttavia, in autunno, esagerare con il calore e l’utilizzo aggressivo della spazzola non è indicato in quanto i capelli sono già più fragili. Per non dover rinunciare all’acconciatura è consigliabile scegliere un phon con regolatore di calore, così da poter impostare una temperatura più fresca e una spazzola di alta qualità, che rispetti il capello e non lo strappi o traumatizzi. Un’altra cosa importante, che forse non tutti sanno, è che utilizzare l’acqua troppo calda per il lavaggio è dannoso per i capelli: se proprio non si riesce a rinunciare al rito della doccia bollente bisognerebbe almeno eseguire l’ultimo risciacquo della chioma con acqua fresca.

Capelli belli e sani in autunno: come regolarsi con la tinta?

Alcuni trattamenti decoloranti possono risultare eccessivamente aggressivi su capelli già fragili, con la tendenza a cadere o spezzarsi. Questo non significa dover rinunciare alla tinta, basta scegliere la soluzione più adatta al proprio tipo di capello. Una buona idea è evitare, in questo periodo, le tinte eccessive e puntare soprattutto su schiariture, meches, colpi di sole e shatush, che donano movimento cromatico e minimizzano i fili bianchi senza stressare troppo il capello. Inoltre, questo genere di trattamento permette di avere una ricrescita meno evidente e, di conseguenza, non obbliga a continui ritocchi, lasciando il giusto tempo di recupero alla chioma tra una colorazione e l’altra.

Proteggere le lunghezze per avere capelli belli e sani in autunno

Utilizzare un prodotto protettivo, soprattutto se si trascorre gran parte della giornata immerse nello smog o in ambienti chiusi e riscaldati, può fare davvero la differenza per la salute e la bellezza dei capelli. Sì, quindi, a prodotti da applicare sui capelli asciutti a scopo protettivo che idratano e proteggono e, contestualmente, sostengono lo styling e permettono di essere impeccabili per tutta la giornata.