Capelli ricci: hair look di tendenza
Dallo stile afro a quello mediterraneo, passando per le tipiche chiome nordiche dai capelli sottili, ma con ricci fittissimi, il ventaglio di scelte per il taglio di capelli è tutt’altro che ristretto. Le sfilate di questa primavera-estate 2021 hanno lanciato un messaggio forte e chiaro: giocare con i ricci non solo è possibile, ma è ormai quasi d’obbligo. Sì, perché i capelli ricci ormai non sono più apprezzati solo in quanto pratici e voluminosi, ma sono considerati una base da impreziosire con accessori, giochi di luce e colori, a seconda del tipo di taglio per cui si opta.
Le declinazioni di look che coniugano pettinatura e accessori sono davvero infinite, da personalizzare, ovviamente, in base al proprio stile e personalità.
E visto che le varianti sono numerose abbiamo pensato di riassumerle, parlando delle migliori idee di hair look per capelli ricci di questa estate 2021.
Il caschetto
Il caschetto è senza dubbio il taglio che va per la maggiore. Chi l’ha detto che chi ha i capelli ricci non può permetterselo? Se è vero che il rischio extra volume è dietro l’angolo, è altrettanto certo che per scongiurarlo basta limitare la lunghezza del taglio, al massimo sopra le spalle, oppure realizzarlo con sapienti scalature e sfilature. Con la riga in mezzo, i ricci faranno da cornice al viso. In alternativa si può scegliere tra ciuffi laterali e frange irregolari.
Afro
Il taglio che spicca in passerella, e che è stato il re indiscusso dell’ultima stagione, non ne vuole sapere di abbandonare la scena. Quello che propone, per esempio, Louis Vuitton è un taglio decisamente corto, adatto a chi ama osare, tenendo d’occhio le tendenze più attuali. Ricci strettissimi e chiome selvagge per look iconici.
Styling tendente al mosso
Consente più facilmente di valorizzare i capelli, donandogli volume e lucentezza. Tutto questo sempre a patto che i capelli vengano mantenuti sani e idratati, grazie a prodotti e beauty routine adeguati. Il segreto per dei ricci mossi e vigorosi? Un bel trattamento levigante in grado di tenere a bada i capelli senza però irrigidirli.
Ciuffo
Si tratta di una delle pettinature più semplici da ricreare, oltre ad essere adatta per la bella stagione. Fa tutto la riga laterale, la quale consente di spostare l’intero volume su un lato (a patto che questo non risulti troppo pesante). Per tenere ferma la massa munitevi di mollette da inserire nelle ciocche e qualche spruzzata di lacca!
Taglio scalato
Se, al contrario, l’obiettivo è quello di ridurre il più possibile la massa, allora ecco che arriva in aiuto il taglio scalato. L’unico accorgimento necessario, in questo caso, è quello riguardante la definizione delle scalature e dei vuoti: il taglio scalato va realizzato su misura in base alle caratteristiche e alle esigenze della persona.
Per chi vuole osare
Chi non si accontenta di seguire le tendenze, ma intende sfidarle, potrebbe osare mettendo alla prova i propri ricci, abbinandoli a una frangetta ribelle. Se studiato nel modo giusto, questo taglio può davvero valorizzare il viso e rendervi uniche!